Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i Soci > EMERGENZA COVID-19 . Per Avvocati - Organismi di composizione delle crisi (...)

EMERGENZA COVID-19 . Per Avvocati - Organismi di composizione delle crisi da indebitamento - Curatori fallimentari e Notai . Visure normative sia attuali che storiche"

25.03.2020

Per Avvocati - Organismi di composizione delle crisi da indebitamento - Curatori fallimentari e Notai . Si pubblicano le nuove istruzioni operative per richiedere il servizio inerente le visure normative sia attuali che storiche" 

EMERGENZA COVID-19

 

RICHIESTA DI
PARTICOLARI PRATICHE AGLI UFFICI PRA VIA PEC o MAIL

 

 

ACI consente ai privati cittadini e agli Avvocati
di richiedere agli Uffici PRA - via PEC o via e-mail - alcune pratiche che rivestono particolare
carattere di indifferibilità e urgenza, allegando la nota di richiesta e la
relativa documentazione a supporto in formato PDF
nonché la ricevuta del
pagamento effettuato con PagoPA secondo le modalità di seguito descritte.  

 

Le modalità
operative eccezionali di seguito descritte fanno parte di un "pacchetto" di
iniziative messe in campo da ACI allo scopo di eliminare gli spostamenti fisici
sul territorio, favorendo
ulteriormente,tramite la digitalizzazione di alcuni processi,lo smart working
degli Operatori PRA in applicazione delle disposizioni di cui ai DPCM 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020, e
garantendo la continuità dei servizi per le pratiche che hanno un carattere di
indifferibilità e urgenza.

 

I privati cittadini
possono richiedere via PEC o anche con
semplice e-mail inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia di
residenza, la cancellazione del Fermo amministrativo solo se il provvedimento
di revoca sia stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Si evidenzia, infatti,
che per i provvedimenti di revoca emessi dopo tale data la cancellazione del
Fermo viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della
riscossione (v. lettera circolare ACI n.11 del 04.03.2020).

La richiesta di revoca
può essere effettuata solo dall’intestatario del veicolo
.

 

Gli Avvocati possono
richiedere le seguenti operazioni esclusivamente mediante PEC inviata
all’Ufficio del PRA della propria Provincia :

 


C? 
iscrizioni e cancellazioni di
pignoramenti e di sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi) ;


C? 
trascrizione e cancellazioni di domande
giudiziali;


C? 
iscrizioni di ipoteche giudiziali;


C? 
visure nominative.


 

Le visure nominative
possono essere richieste, con le modalità sopra descritte, anche da Organismi di composizione della crisi da
sovraindebitamento, Curatori fallimentari e Notai.

 

Gli indirizzi PEC o e-mail del PRA sono
reperibili sul sito
[www.aci.it->http://www.aci.it/] nella
sezione Sedi e Punti di servizio, selezionando la Provincia di interesse.

 

Modalità di
richiesta

 

Il
richiedente deve:

 


C? 
scaricare, compilare e
sottoscrivere la nota libera NP3C dal
sito :


[http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica-pra.htm->http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica-pra.html][l->http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/modulistica-pra.html];


 


C? 
allegare la documentazione a
corredo (ossia, a seconda dei casi, il
provvedimento di
revoca, sequestro, pignoramento ecc ) e copia del
proprio documento d’identità/riconoscimento;


 


C? 
allegare la ricevuta del
pagamento previsto per la pratica richiesta.

 

NB: tutta
la documentazione allegata dovrà essere scannerizzata in formato pdf.

 

Importi da
versare a seconda della pratica richiesta:

 

 

Pratica

 

IPT

 

Emolumenti

 

 

Imposta di bollo

 

Iscrizione e cancellazione
pignoramenti e sequestri
*

 

 

 

EUR 27,00*

 

EUR 32,00 *


 


Trascrizione/cancellazioni
di domande giudiziali
*

 

 

 

EUR 27,00*

 

EUR 32,00 *


 


Cancellazione
del Fermo con provvedimenti di revoca emessi prima del 1° gennaio 2020
;

 

 

 

_

 

EUR 32,00 *


 


 


 


 


 


 


 


 


Iscrizione ipoteca
giudiziale

 

nella misura
indicata dall’articolo 3 della tabella dell’IPT, pari all’1,46% della somma
garantita,
costituita dal capitale e dagli interessi, con un importo minimo da versare
di EUR
150,81, ferma restando l’eventuale maggiorazione stabilita dalla singola
Provincia
fino a un massimo del 30%.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUR 27,00*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EUR 32,00 *

 

* Eventuali esenzioni da
imposte e/o diritti dovranno essere 
indicate sulla nota di richiesta

 

Il PRA, una
volta completata la lavorazione dell’istanza richiesta invierà al richiedente,
sempre tramite PEC o e-mail, l’attestazione dell’avvenuto espletamento.

 

 

Visura Nominativa - modalità di richiesta

 

Visura Nominativa allo stato attuale:

 


CØ CScaricare il modulo di richiesta dal sito:


[http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html->http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html]


CØ CCompilarlo, sottoscriverlo digitalmente ed inviarlo - via PEC - all’Ufficio del PRA
della propria Provincia, allegando la necessaria documentazione in formato PDF.
Per approfondimenti sulla documentazione da presentare, si invita a prendere
visione delle indicazioni pubblicate sul sito:


 [http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html->http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html]


CØ CL’Ufficio PRA comunicherà - via PEC - il totale degli emolumenti
da versare tramite PagoPA,
secondo le modalità descritte in seguito. Si precisa che, per le Visure Nominative allo stato
attuale, è previsto il versamento di EUR 6,00 (f.c. IVA) per ogni nominativo
richiesto e di EUR 6,00 (f.c. IVA) per
ogni visura su targa estratta;


CØ CInviare - via PEC - copia della ricevuta di pagamento all’Ufficio
PRA al quale è stata inoltrata la richiesta;


CØ Cl’Ufficio PRA invierà - via PEC - le Visure in formato PDF.

 


Visura
Nominativa storica:


 


CØ CScaricare il modulo di richiesta dal sito:


[http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html->http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html]


CØ CCompilarlo, sottoscriverlo digitalmente ed inviarlo - via PEC - all’Ufficio del PRA
della propria Provincia, allegando la necessaria documentazione in formato PDF
e la ricevuta del pagamento, effettuato
tramite PagoP
A, di EUR 25,63
(f.c. IVA) per ogni nominativo richiesto
(secondo le modalità descritte nel
successivo paragrafo). Per
approfondimenti sulla documentazione da presentare, si invita a prendere
visione delle indicazioni pubblicate sul sito:


 [http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html->http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html]


CØ Cl’Ufficio PRA invierà - via PEC - le Visure in formato PDF.


 

Modalità di
pagamento tramite PagoPA

 

Per effettuare
il pagamento di tutte le richieste con le modalità eccezionali sopra indicate,
si deve procedere
nel
seguente modo:

 


C- 
Accedere al sito [www.aci.it->http://www.aci.it/] - menù
servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato "Pagamento
Formalità PRA presso UMC
", che permette di effettuare pagamenti di importi
liberi;


C- 
dopo aver selezionato "nuovo
pagamento", compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale
codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia
di
pratica
o visura nominativa per cui si effettua il pagamento;


C- 
si precisa che, nel caso di richiesta di
visura nominativa, il campo targa/telaio va valorizzato con il codice fiscale
del soggetto per cui si richiede la visura, per il tipo veicolo è ininfluente
quale viene valorizzato;


C- 
effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA
per la pratica/visura richiesta;


C- 
devono essere anche
compilati gli altri campi inerenti le informazioni di colui che effettua il
pagamento;


C- 
la ricevuta, recante il cd.
IUV del pagamento tramite sistema PagoPA,
va inviata al PRA (nel caso di pratiche, assieme alla nota di richiesta e alla
ulteriore documentazione necessaria).

 

Trattandosi
di procedure realizzate in regime di emergenza e, quindi, con modalità non
strutturate, gli Uffici PRA provvederanno ad evadere le richieste
compatibilmente alla contingente situazione, assicurando, per quanto possibile
e in relazione al numero delle richieste, i consueti livelli di servizio.

 

Per
informazioni di maggior dettaglio si prega contattare il presidio URP Covid-19
accessibile sia attraverso il Numero
Verde gratuito 800183434
, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle
ore 14 (festivi esclusi), sia attraverso la casella di posta elettronica 
[presidiourpcovid19@aci.it->mailto:presidiourp-covid19@aci.it].

 

A PROPOSITO DI SERVIZI DIGITALI

 

ACI ricorda che sono disponibili on-line sul [www.aci.it->http://www.aci.it/] - menù servizi - tutti
i servizi 
per richiedere Visure ed estratti cronologici.

 

 ACI 
ricorda che ha realizzato dei servizi gratuiti per l’Automobilista, resi
disponibili sia sul sito istituzionale dell’Ente - www.aci.it - nella sezione
"auto 3D", che nell’APP "Aci Space" sviluppata per i dispositivi mobili.

 

Tra i molteplici
servizi si evidenzia AVVISACI. Tale Servizio permetterà ad ACI di informare il
cittadino con una mail o un SMS ogniqualvolta venga registrato al PRA qualche
"evento" su un veicolo di Sua proprietà;

 

Inoltre si segnala
anche la sezione MY-CAR", che consente di avere sempre sotto controllo i propri
veicoli con informazioni su pagamenti e scadenze delle tasse automobilistiche.